La domanda che viene sollevata da TUTTI i pazienti a cui consiglio di mettere impianti è SEMPRE la solita:
“Dottore ma se poi il mio corpo li rigetta gli impianti?”

Con queste poche righe voglio fare un pò di chiarezza:

  1. Il rigetto degli impianti NON ESISTE, il nostro corpo non si accorge neanche degli impianti e non li può “rifiutare” è impossibile!
  2. Se il medico dice che si possono mettere impianti significa che ha analizzato e valutato tutte le condizioni e si può fare in tranquillità!

Spero di aver risolto almeno le perplessità iniziali che tutti hanno su questo argomento.
Ci tengo ad abbassare la vostra resistenza verso gli impianti dentali perchè ormai fanno parte della routine di tutti i giorni… lo sapete perchè?
perchè funzionano!!
Visito continuamente persone che hanno delle dentiere removibili fatte anche recentemente, magari per sostituire pochi denti, perchè avevano paura degli impianti…. lasciate che vi dica che la qualità della vita cambia drasticamente, il livello di comfort, la sicurezza nel mangiare e di come ci si rapporta con gli altri. Non prendere in considerazione i DENTI FISSI semplicemente per paura è un errore clamoroso!
Poi c’è la questione economica, ma con gli strumenti finanzari di oggi e alcuni trucchetti moderni per semplificare le procedure, anche i costi per queste terapie sono sempre più bassi!

Certo esistono anche alcuni aspetti da valutare con attenzione, non voglio dire che siano solo rose e fiori, ed in un prossimo articolo parlerò anche delle spine promesso…. ma un pensiero agli impianti è giusto cominciare a farlo, senza fermarsi davanti alla prima banale classica e INGIUSTIFICATA paura!

Riccardo